Con l' implantologia dentale si intende l'insieme di tecniche chirurgiche atte a curare un paziente affetto da edentulismo totale o parziale con l'utilizzo di impianti dentali cioè elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva.
Questi elementi sono necessari per permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per riabilitare della funzione masticatoria.
L' implantologia è dunque quella branca dell'odontoiatria che comprende tutti gli interventi che mirano alla cura di fenomeni di edentulismo, mediante l'impianto di protesi osteointegrate.
L' edentulismo è una patologia molto diffusa fra gli over 60 ed è la mancanza parziale o totale dei denti, questa si risolve con impianti ancorati direttamente all'osso.
Attualmente gli elementi su sui vengono collegate le protesi vengono realizzati in titanio o una sua lega che impedisce qualsiasi fenomeno di rigetto da parte l'organismo spesso dovuti appunto all'immissione di un elemento esterno.
Lo studio odontoiatrico Bet è specializzato nella realizzazione di impianti, è importante che il nuovo dente artificiale si integri perfettamente con il resto della dentature in modo che non si avverti nessuna differenza estetica.